EVOLUZIONE STORICA

L’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE)
L’AQE si calcola con la procedura di “calcolo di progetto o calcolo standardizzato” che si basa sui dati in ingresso derivati dalla relazione energetica (Ex Legge 10).
Fino al 2009 L’ AQE sostuituiva L’ APE per quelle regioni che ancora non avevano provveduto ad emanare decreti attuativi del D.M. 26/6/09.

L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE)
Il D.Lgs.192/2005 e s.m.i. introduce per la prima volta nel nostro ordinamento l’obbligo della certificazione energetica degli edifici.
L’attestato di certificazione energetica (ACE) comprende i dati relativi all’efficienza energetica propri dell’edificio, i valori vigenti a norma di legge e valori di riferimento, che consentono ai proprietari o utilizzatori dell’immobile di valutare e confrontare la prestazione energetica dell’edificio. L’attestato può essere corredato da suggerimenti in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della prestazione energetica dell’immobile.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Il 26 Giugno 2015 sono stati pubblicati tre nuovi decreti attuativi della Legge 90/2013 in coerenza con la direttiva 2010/31/UE:
– applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici;
– schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici;
– adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.

Diagnosi energetica_EVOLUZIONE STORICA_L'Attestato di Prestazione Energetica_1 slide

Quest’ultimo decreto definisce le nuove linee guida nazionali alla certificazione energetica degli edifici per la redazione dell’APE in vigore dal 1/10/2015.
Tra le principali novità si definisce una metodologia di calcolo uguale su tutto il territorio nazionale e un nuovo APE unico per tutte le Regioni.
Le nuove linee guida presentano molte novità rispetto al passato, tra cui:

  • una nuova scala di classificazione della prestazione energetica degli immobili, suddivisa 10 classi: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G;
  • le prestazioni dell’edificio sono funzione dei singoli servizi energetici (EPh , EPw , EPv , EPc, EPl, EPt) e non solo della prestazione globale (EPgl);
  • Unica unità di misura (kWh/mq/anno);
  • nuovo indicatore della prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro edilizio, al netto degli impianti presenti, in funzione della qualità dell’involucro.

COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
I certificatori di ESA Progetti sono iscritti nell’elenco dei certificatori energetici della Regione Lombardia, della Regione Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Il certificatore vi segue nel processo di certificazione, esegue il prescritto sopralluogo, rileva i dati dell’involucro e degli impianti, provvede alla modellizzazione grafica su CAD 3D dell’edificio, esegue i calcoli previsti dalle linee guida, redice e carica sul portale regionale i dati necessari per la certificazione.

I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.