IL RISCHIO ESPLOSIONE
Rischio Esplosione_IL RISCHIO ESPLOSIONE
Si definisce “atmosfera esplosiva” una miscela con l’aria, a condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri in cui, dopo l’accensione, la combustione si propaga all’insieme della miscela incombusta è sufficiente che in un’attività siano presenti, durante le normali condizioni di lavoro, o accidentalmente, sostanze combustibili e/o infiammabili miscelate con l’aria nelle giuste proporzioni per determinare una possibile presenza di atmosfere esplosive.

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Come previsto dall’art. 290 del D.Lgs. 81/2008, il DDL deve valutare i rischi specifici derivanti da atmosfere esplosive, tenendo conto di:
– probabilità e durata della presenza di atmosfere esplosive;
– probabilità che siano presenti fonti di accensione, comprese le scariche elettrostatiche;
– caratteristiche dell’impianto, sostanze utilizzate, processi e loro possibili interazioni;
– entità degli effetti prevedibili.

IL “DOCUMENTO SULLA PROTEZIONE CONTRO LE ESPLOSIONI”
Rischio EsplosioneIl datore di lavoro deve elaborare e tenere aggiornato un “documento sulla protezione contro le esplosioni” che è, a tutti gli effetti parte integrante del documento di valutazione dei rischi (redatto ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 81/08).

COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti provvede alla valutazione del rischio esplosione conforme ai requisiti legislativi, ivi compresa la redazione del “Documento sulla protezione contro le esplosioni“.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.