FORMAZIONE DEI PREPOSTI AI SENSI DELL’ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/2011
Chi è il Preposto?
Secondo l’art. 2 comma 1 lettera e) del  D.Lgs. 81/2008 viene definito“preposto” “colui che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa“.
NOTA: il c.d. “incarico conferito”, da cui discendono le competenze professionali e gli eventuali poteri gerarchici e funzionali, è riferito al lavoro effettuato, non certamente all’incarico di preposto: uno è preposto in funzione di quello che fa; che lo voglia o no!

15 LUGLIO 2016 - FORMAZIONE AZIENDALE - CORSO COMPLETO PER PREPOSTI - 8 ORECosa prevede l’Accordo Stato-Regioni in merito alla formazione dei Preposti?
Dopo avere seguito la formazione relativa ai lavoratori, coloro che sono anche preposti devono acquisire una formazione ulteriore che prevede i seguenti contenuti:
1- RUOLO DEL PREPOSTO: presupposti della norma, ruolo di fatto, responsabilità e sanzioni.
2- LE INDICAZIONI AZIENDALI: procedure e istruzioni, dispositivi di protezione individuale, gestione appalti e DUVRI, formazione del personale.
3- COMPITI DEL PREPOSTO: cosa vigilare, come intervenire, a chi segnalare.
4- QUASI INCIDENTI E INFORTUNI MANCATI: cosa sono e come gestirli, importanza della loro registrazione.
5- PRINCIPI DI COMUNICAZIONE: la comunicazione in azienda; relazionarsi coi lavoratori, team building e coinvolgimento del personale.
Verifica di apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla. La verifica si ritiene positivamente superata laddove il partecipante risponda esattamente ad almeno il 70% delle domande.
Attestazione della formazione
L’attestato di partecipazione con superamento del corso sarà rilasciato a coloro che, oltre ad aver superato positivamente la verifica finale di apprendimento, abbiano presenziato ad almeno il 90% delle ore previste per il corso.
Durata
La formazione ha durata minima di 8 ore.Risultati immagini per preposti

COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
I formatori di ESA Progetti erogano il corso preposti direttamente in azienda e ottimizzano la docenza in funzione dell’organigramma della sicurezza e delle eventuali procedure aziendali presenti.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.