PROCEDURA DI MESSA IN SICUREZZA
Messa in sicurezza_PROCEDURA DI MESSA IN SICUREZZA_5 slidePrima di consentire l’accesso ad apparecchiature, macchine o impianti per attività di controllo, manutenzione, modifica o riparazione, il DDL deve garantire la c.d. messa in sicurezza.
Tale procedura impone di identificare e deenergizzare (cioè rendere sicura) la zona di intervento dalle seguenti fonti di rischio:
– energia elettrica (da rete, batterie, cariche elettriche, etc.);
– energia pneumatica (aria o gas compressi, etc.);
– energia idraulica (acqua o liquidi in pressione);
-energia meccanica, compresa l’energia gravitazionale e/o cinetica (es. rotazioni accidentali provocate da energia idrica, bracci oscillanti non in posizione di riposo, molle caricate, etc.);
– energia chimica (sostanze pericolose, etc.);
– energia termica (caldo/freddo);
– fonti ridondanti (doppia alimentazione elettrica, pneumatica, etc.).

Le manovre di messa in sicurezza consistono nell’isolare, bonificare, disalimentare, drenare, sfiatare, etc. una apparecchiatura, un componente, un sistema od un impianto al fine di deenergizzarla.
È definita deenergizzata una apparecchiatura, un componente, un sistema od un impianto che NON possa rilasciare energia di qualsiasi genere e sotto qualsiasi forma, per accumulo, per trasmissione, per induzione, per irraggiamento, per generazione.
Quando deenergizzato, è dunque da ritenersi sicuro ed accessibile al personale.
Tutti gli interventi di MiS dovranno essere indicati in campo mediante l’applicazione dell’apposito avviso “Lavori in corso: non effettuare manovre”.

COSA CONTIENE IL MODULO MIS?
Il modulo MiS contiene l’elenco delle apparecchiature, macchine o impianti in sicurezza.
Vi è chiara indicazione:
– delle parti su cui sono state eseguite le manovre di deenergizzazione;
– degli eventuali lucchetti, cartellini, flange, catene posizionate.

COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti provvede all’analisi delle vostre esigenze, verifica le vostre attività, predispone e concorda con voi le istruzioni operative di sicurezza necessarie per individuare le modalità di MiS più corrette e la relativa sequenza di manovre.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.