FORMAZIONE DI RADIOPROTEZIONE

Destinatari
Datori di lavoro, RLS, dirigenti, preposti e lavoratori, esposti al rischio da radiazioni ionizzanti.
foto_radiazioni_ionizzanti.bmpCaratteristiche del corso
RADIOATTIVITA’ <ul><li>NATURALE </li></ul><ul><li>RAGGI COSMICI </li></ul><ul><li>ELEMENTI RADIOATTIVI </li></ul><ul><li>(...
I fondamenti di radioprotezione impartiti con il presente corso consentono di formare un operatore motivato, che conosce ed utilizza correttamente le tecniche e gli strumenti in dotazione, che è aggiornato sulle normative vigenti e sulle corrette modalità comportamentali per limitare il rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Argomenti
Il corso comprende i seguenti contenuti:
• cenni di fisica generale e proprietà delle radiazioni ionizzanti.
• strumenti di misura, dosimetria ambientale e personale, contaminazione.
• grandezze in radioprotezione: dosimetriche e radioprotezionistiche.
 • effetti biologici delle radiazioni: deterministici, stocastici, su embrione e feto.
• normativa di riferimento: D.Lgs 230/95.
• precauzioni e mezzi di radioprotezione per ridurre il rischio da radiazioni.
• gestione e utilizzo dei DPI: scelta, corretto impiego, manutenzione.
• gestione e utilizzo dei Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC).
Verifica di apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla. La verifica si ritiene positivamente superata laddove il partecipante risponda esattamente ad almeno il 70% delle domande.
..Testo..Attestazione della formazione
L’attestato di partecipazione con superamento del corso sarà rilasciato a coloro che, oltre ad aver superato positivamente la verifica finale di apprendimento, abbiano presenziato ad almeno il 90% delle ore previste per il corso.
Durata
Non è possibile definire una durata minima del corso di Radioprotezione; essa dovrà essere valutata in funzione del livello di rischio da radiazioni ionizzanti (secondo le indicazioni di radioprotezione impartite dal E.Q. mediante la relazione di cui all’art. 61 comma 2 del D.Lgs. 230/1995).

COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
Gli Esperti Qualificati di ESA Progetti impartiscono il corso di radioprotezione direttamente in azienda e ottimizzano la docenza in funzione dei generatori di radiazioni utilizzati o delle sostanze radioattive detenute ed impiegate, sempre in funzione delle procedure aziendali.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.