PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE AL LAVORO
Tutte le attività che comportino accesso, manutenzione, riparazione, migliorie, modifiche, nuove installazioni:
– in aree con pericolo di esplosione o scoppio;
– entro ambienti confinati o con sospetto di inquinamento;
– su impianti elettrici;
– in altezza;
– in cantieri edili;
– con rischio da radiazioni ionizzanti;
– comportanti lavori a caldo (fiamme libere, molatura, saldatura, etc.);
devono essere gestite ed autorizzate mediante specifico permesso di lavoro (PDL).

Qualora eventuali aree di lavoro siano formalmente consegnate a imprese terze, esse vi potranno operare con le modalità gestionali ed operative che riterranno più adeguate, in funzione della loro organizzazione aziendale; tuttavia, qualora le attività eseguite dalle imprese terze presentino interferenze con aree gestite da personale dell’azienda commitente si rientrerà nel campo di applicazione della procedura e pertanto occorrerà redigere il relativo PdL.

COSA CONTIENE IL MODULO PDL?
Il modulo PDL può essere:
– prestampato in duplice o triplice copia a ricalco;
– compilato a video, stampato in duplice copia e firmato in doppio originale.
La prima copia è trattenuta dal colui che emette il PdL; la seconda copia è custodita dal Preposto Lavori per tutta la durata dell’attività o sino al termine della giornata di lavoro; il Preposto Lavori ha l’onere di esibirla su richiesta di eventuale personale incaricato della verifica della corretta applicazione della presente procedura.
La chiusura del Permesso di Lavoro deve avvenire al termine del lavoro.
Qualora l’attività si esplichi su più giorni, al termine dell’attività giornaliera (normalmente la sera) dovrà avvenire la riconsegna a colui che emette il PDL della copia in possesso del Preposto Lavori per la chiusura.

AVVISO “LAVORI IN CORSO”
La procedura PdL deve organizzare anche la posa degli avvisi di “lavori in corso – non effettuare manovre”.
in particolare occorre anche verificare che gli schemi elettrici o fluidodinamici (i c.d. P&ID) siano presenti ed aggiornati.

COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti provvede all’analisi delle vostre esigenze, verifica le vostre attività, predispone e concorda con voi la procedura per l’autorizzazione al lavoro nonché il relativo modulo PDL, conforme ai requisiti legislativi.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.