L’ORGANISMO DI VIGILANZA
Organismo di vigilanza_L'ORGANISMO DI VIGILANZA_1 slideL’art. 6 del D.Lgs. 231/2001 prevede l’istituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV) con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) e di curare il loro aggiornamento.
Tale organismo deve essere dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo e rappresenta uno degli elementi essenziali del modello di organizzazione e gestione  previsto nel D.Lgs. 231/2001.
Organismo di vigilanzaLe linee guida Confindustria del 2008 hanno precisato i requisiti dell’Organismo di Vigilanza; quindi, per poter svolgere in modo efficace i propri compiti, l’organismo di vigilanza deve essere dotato delle caratteristiche essenziali di “autonomia, indipendenza, professionalità, continuità di azione“, senza le quali il modello organizzativo viene vanificato nei fatti.
L’Organismo di Vigilanza dovrà possedere competenze tecniche e professionali necessarie per l’efficace svolgimento delle attività richieste.

Organismo di vigilanza

COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti, grazie alla propria esperienza e competenza, soddisfa tale requisito e può essere efficacemente nominato quale componente dell’Organismo di Vigilanza.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.